Scuola biblica delle Stimmate

Il progetto scuola biblica "Aprire i sette sigilli" è iniziato nel 2020 presso la rettoria delle Sacre Stimmate di San Francesco dal biblista Salvatore Maurizio Sessa su indicazione del vescovo ausiliare del settore centro S.E. Mons. Daniele Libanori. Tale offerta formativa si propone come una introduzione alla Rivelazione biblica che ha lo scopo di fornire alcune chiavi ermeneutiche di carattere generale sia in rapporto ad una lettura unitaria della Bibbia come Antico e Nuovo Testamento, sia in rapporto alla trattazione di testi e temi specifici particolarmente significativi. Tutto questo affinchè possano emergere con più chiarezza le provocazioni profetiche del testo biblico per il nostro vissuto.

Tematica del corso 2022-2023

Il tema per il corso 2022-2023 è la "paura" o forse meglio "le paure". Non sempre ci rendiamo conto quanto la nostra vita sia condizionata dal timore, in tutte le sue forme. Da sempre l'essere umano ha dovuto lottare per vivere, affrontando pericoli di ogni genere, confrontandosi sempre con le innumerevoli facce della minaccia più radicale, quella del morire.

Nonostante i prodigiosi progressi della scienza e della tecnica tale sfida è diventata sempre più angosciosa, e il livello di terrore possibile ne risulta oggi direttamente proporzionale. Basti pensare alla minaccia dell'olocausto nucleare, mai così vicino come in questi giorni.

Lo stesso inutile tentativo di rimuovere dalla coscienza la prospettiva della morte denuncia paradossalmente il suo permanente potere di condizionamento sull'umana esistenza e sulle scelte di ogni giorno. La Rivelazione biblica non offre al riguardo facili soluzioni consolatorie, né anestetici di natura spirituale, ma invita al contrario a dare un nome alle proprie paure, spinge nell'arena della lotta, indica vie di luce non alternative al passaggio attraverso le tenebre.

Dopo una serie di incontri introduttivi di natura interdisciplinare, nomineremo e affronteremo alcune "paure" fondamentali, interrogando a tale proposito la pagina biblica, che, come uno specchio, ci aiuterà a guardare dentro di noi. Nel sacrario della coscienza scopriremo il luogo dell'incontro con Dio.

Gli incontri si terranno il martedì, dalle 20 alle 21 circa, secondo il calendario indicato. Per gli iscritti sarà possibile seguire anche via streaming tramite Zoom. L'iscrizione si può fare scrivendo a scuolabiblicadellestimmate@gmail.com.

Il corso è del tutto gratuito.

Se vuoi sostenere questa iniziativa puoi fare un'offerta a:

Chiesa SS. Stimmate

Iban: IT67P0200805205000105436815

Programma 2022-2023

 

 

 

Anno 2022

 

Modulo 1: aspetti introduttivi interdisciplinari

  1. Fenomenologia ed esperienza della paura: aspetti psicologici e attestazione biblica (con Roberta Guidi, psicologa e psicoterapeuta)

  2. Che cos’è la paura? Elementi di antropologia biblica

  3. Il coraggio come virtus tra paura e temerarietà. Bibbia e filosofia in dialogo (con Diego Zanda, filosofo e teologo)

 

Modulo 2: faccia a faccia con la paura

  4. La paura della verità: la voce dei profeti (insieme a Roberta Guidi, psicologa e psicoterapeuta)

  5. La paura davanti a Dio (con Luca Mazzinghi, biblista)

  6. La paura del futuro. L’Avvento come educazione del desiderio

  7. La paura per il clima (il diluvio nell’At e nei Vangeli). In dialogo con              l’enciclica Laudato si' di papa Francesco (con Sergio Massironi, teologo)

  8. La paura di arrendersi. Il profeta Geremia e il re Sedecìa davanti alla fine di Gerusalemme

  9. La paura di accogliere (Saulo e Barnaba). In dialogo con l’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco (con Sergio Massironi, teologo)

  10. La paura della povertà (con Lorenzo Gasparro, biblista)

Anno 2023 (programma soggetto a modifiche)

  11. La paura di soffrire

  12. La paura per l’alterazione del corpo

  13. La paura del cambiamento

  14. La paura delle persecuzioni

  15. La paura dell’autorità

  16. La paura della confusione (Pietro e Cornelio). con l’enciclica Evangelii Gaudium di papa Francesco (con Sergio Massironi, teologo)

  17. La paura dell’abbandono

  18. La paura della libertà

 

Modulo 3 (per il tempo di Quaresima): la paura del fallimento

La paura del fallimento: riproposizione de La passione di Giuda (audiodramma della BBC in cinque episodi a cura della Comunità delle Stimmate con commento biblico di p. Salvatore Maurizio Sessa). Giuda è uno dei “falliti” della Bibbia, e il suo dramma può aiutarci a comprendere meglio le dinamiche di ogni autentico percorso spirituale, che deve fare i conti con l’alterità di Dio.

  19. Episodio 1: “Voi mi giudicate?”

  20. Episodio 2: Il tempo del dubbio

  21. Episodio 3: Uno spreco inaccettabile

  22. Episodio 4: “Amico, per questo sei qui?”

  23. Episodio 5: Troppo tardi?

 

Modulo 4 (per il tempo di Pasqua). Finalmente liberi dalla paura: 5 chiavi per una nuova vita

  24. Fede e pentimento

  25. Il perdono

  26. Rinunce e promesse battesimali

  27. Il potere dei figli di Dio

  28. Accogliere la benedizione del Padre

  29. Ritiro finale