top of page
  • Immagine del redattoreSalvatore Maurizio Sessa

7. La paura per il clima. In dialogo con l'enciclica Laudato si' di papa Francesco

Il prossimo appuntamento della Scuola Biblica delle Stimmate sarà guidato dal teologo don Sergio Massironi e avrà come tema la "Paura per il clima". Argomento quanto mai attuale, che ci aiuterà a trarre nuova ispirazione dal celebre racconto del Diluvio, segno della catastrofe che minaccia in forme diverse ogni epoca storica.


Le catastrofi legate al cambiamento climatico ci sospingono infatti a osservare la differenza fra Noè e la sua generazione: accorgersi di quanto sta avvenendo e preparare il futuro è possibile. L’Avvento, appena iniziato, è una straordinaria palestra per l’attenzione. In questo quadro, l’enciclica Laudato si’ e alcune pagine apocalittiche caratterizzeranno la prossima tappa del nostro percorso biblico. Non ci sottrarranno a grandi sfide, ma nella vigilanza le attraverseremo immaginando il dopo.


Sergio Massironi (Lecco, 1977) è direttore di ricerca presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. A livello internazionale si occupa di un rinnovamento della teologia a partire da margini e periferie. Editorialista de «L'Osservatore Romano» e curatore del blog «A misura d’uomo», ha pubblicato: Senza sconti (con S. Astori, 2018), La sfida dell’unicità (con S. Petrosino, 2018), L’adesso di Dio (con A. Smerilli, 2019); Il gesto sacro. Una conversazione con Mario Botta (con B. Basile, 2020); Il cardinale inquieto. La ripresa di Cusano in Italia come provocazione alla modernità (2021); Cattolico, cioè incompleto. Un’identità estroversa, un’appartenenza antitotalitaria (2022).


17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page