FAQ

Di che cosa si tratta, precisamente?

Si tratta di una introduzione alla Rivelazione biblica che ha lo scopo di fornire alcune chiavi ermeneutiche di carattere generale sia in rapporto ad una lettura unitaria dellla Bibbia come Antico e Nuovo Testamento, sia in rapporto alla trattazione di testi e temi specifici particolarmente significativi.

Tutto questo affinchè possano emergere con più chiarezza le provocazioni prefetiche del testo biblico per il nostro vissuto.

Si parlerà solo dell'Antico Testamento?

No. Anzi partiremo proprio dall'Apocalisse, come chiave di lettura di tutto il percorso, che abbraccerà l'unità biblica strutturale data dal reciprooco rapporto esistente tra Antico e Nuovo Testamento. L'idea è quella di cominciare un percorso della durata di due anni "accademici", del quale il primo sarà consacrato in particolare all'Antico Testamento, mentre il secondo al Nuovo Testamento.

Quali sono gli orari e le date degli incontri?

Aggiornamento: Gli incontri si terranno il giovedì con cadenza settimanale e saranno della durata di un'ora (dalle ore 20.00 alle 21.00, e non più a partire delle 20.30: causa coprifuoco abbiamo quindi anticipato di mezz'ora). Le date già fissate arrivano fino a dicembre. Le date del 2021 saranno annunciate appena possibile. Il corso terminerà alla fine del mese di maggio.

Date già previste:

15, 22, 29 Ottobre - 5, 12, 19 ,26 Novembre - 3, 10, 17 Dicembre

 

E' necessario iscriversi e pagare una quota?

Non è previsto il pagamento di alcuna quota di partecipazione. Si richiede però l'iscrizione tramite email a sacrestimmate@gmail.com, per tutti quelli che vogliono avere la possibilità di seguire in streaming o di rivedere le videoregistrazioni e scaricare il materiale di approfondimento del Corso (e altri avvisi).

Da chi saranno tenuti gli incontri?

Gli incontri saranno tenuti da p. Salvatore Maurizio Sessa, biblista, docente di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana, l'ISSRA all'Apollinare, il Claretianum e l'Ateneo Regina Apostolorum.

E' sicuro il luogo dell'incontro nel contesto dell'attuale pandemia?

Fino a nuove disposizioni governative gli incontri si terranno rergolarmente in presenza, come programmato. Gli standard garantiti sono gli stessi previsti per le celebrazioni eucaristiche. La Chiesa delle Stimmate, con le attuali norme di sicurezza anti Covid19, può ospitare fino a 102 persone. Ampio spazio per il distanziamento sociale garantito.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming?

Per gli iscritti sarà disponibile il link per la diretta streaming su youtube dell'incontro fatto in presenza alle Stimmate. I video delle registrazioni saranno disponibili nei giorni successivi, sempre tramite link condiviso tra gli iscritti alla mailin list della Scuola biblica.

Chi partecipa in presenza potrà attivamente interagire con le provocazioni che emergeranno dalla pagina biblica, con domande o commenti.

Per altre domande o richieste, scrivere a sacrestimmate@gmail.com