top of page

IL SUO SGUARDO SU DI ME

 

Scrittura creativa in prima persona, meditazioni bibliche e preghiera con il vangelo di Marco

Con padre Salvatore Maurizio Sessa riprende il viaggio tra le pagine dell'evangelista Marco per stimolare nei partecipanti, tramite la meditazione e la preghiera, l'ascolto di quello stesso Spirito creativo che lo guidò nella scrittura del più antico dei Vangeli.

​

La tradizione ignaziana conosce già e trasmette un particolare metodo di meditazione della Scrittura che passa anche attraverso la cosiddetta “composizione di luogo”.

​

In questa linea leggeremo e commenteremo insieme il vangelo di Marco nei suoi episodi chiave, cercando di assumere lo sguardo dei suoi innumerevoli personaggi "minori" (o anche impliciti).

​

Saranno proposti esercizi liberi di scrittura creativa in prima persona (da svolgersi a casa e che potremmo confrontare insieme), ma di quel tipo di creatività che desidera obbedire al testo e lasciarsi provocare dallo Spirito che l'ha appunto ispirato. E' tutta la dimensione del non-detto biblico che ci interpella a riempire gli interstizi lasciati intenzionalmente vuoti tra le trame della teologia narrativa di Marco. Umberto Eco direbbe anche qui che il testo è un meccanismo pigro che richiede la plus-valenza apportata dal lettore. Ma il vangelo di Marco è tutt'altro che pigro, perché condensa volutamente forze immani in spazi testuali minimali, pronti a sprigionare una rivelazione di senso sorprendente.

​

E così, man mano che ci si lascia interrogare dal testo biblico ci si sente chiamati di persona dal Cristo a uscire dal proprio piccolo mondo, per entrare nella Storia delle storie...

​

Ognuno sarà seguito personalmente con note e suggerimenti a margine del testo elaborato, che sarà occasione per approfondire la propria preghiera e il proprio incontro con Cristo attraverso le pagine della Scrittura ispirata.

​

PER (ulteriori) INFO: P. Salvatore Maurizio Sessa (sacrestimmate@gmail.com)

bottom of page